LE NOVITà DI ADOBE  PHOTOSHOP 2024

Tanta intelligenza artificiale e tanta attenzione all’utente: sono queste le caratteristiche della versione 2024 di Photoshop.

L’intelligenza artificiale arriva in Photoshop e rivoluziona l’uso del programma con strumenti come il riempimento generativo e l’espansione generativa, ma tanta attenzione da parte di Adobe anche all’esperienza utente e all’ottimizzazione del flusso di lavoro con strumenti come la task bar, le nuove funzionalità dello strumento rimuovi e dello strumento sfumatura.
Il dominio (domain)

All’interno di Blender tutte le simulazioni di fluidi sono limitate in un volume che si chiama dominio. La sua funzione è limitare il numero di calcoli che deve eseguire il computer per la simulazione e contenere tutti i fenomeni fisici che interagiscono tra di loro per creare la simulazione.

Andiamo ora a proporzionare il dominio in relazione al nostro oggetto, solitamente si procede ingrandendo il dominio per lasciare spazio alla simulazione di evolvere.

Riempimento generativo

Lo strumento riempimento generativo permette, attraverso l’intelligenza artificiale di Photoshop (Adobe Firefly), di creare elementi che vengono inseriti all’interno dell’immagine con un elevato grado di realismo attraverso la coerenza dell’illuminazione e della prospettiva.

L’uso di questa funzionalità risulta veramente semplice: dopo aver selezionato la zona dell’immagine su cui si vogliamo generare il contenuto basterà inserire la descrizione di quello che vogliamo creare nella barra di input testuale che apparirà nella parte inferiore della selezione: al resto ci pensa Photoshop generando il contenuto che abbiamo descritto!

Dalla versione di Photoshop 2024 il programma supporta oltre 100 lingue, sarà quindi possibile inserire degli input in italiano.

Un’altra novità rispetto alla versione Beta sono i suggerimenti: durante la generazione del contenuto Photoshop ci mostrerà alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio la Ai.

Dopo l’elaborazione ci verrà mostrato il contenuto generato sull’immagine, ma nel pannello Proprietà potremmo trovare tre varianti dello stesso, se ancora non siamo soddisfatti si potrà procedere a una nuova generazione dei contenuti premendo sul pulsante Genera del pannello Proprietà.

L’espansione generativa

Più che uno strumento questa funzionalità la possiamo considerare come un miglioramento dello strumento taglierina, il suo uso risulta davvero semplice: nel caso dovessimo ritagliare un’immagine espandendone la superficie possiamo specificare a Photoshop, nel pannello di controllo dello strumento taglierina, di generare attraverso l’intelligenza artificiale la parte mancante di immagine.

Anche in questo caso nel pannello Proprietà saranno disponibili tre varianti del contenuto generato in modo da poter selezionare la migliore opzione.

Task bar

A mio parere la migliore novità di Photoshop 2024, la task bar è semplicemente un piccolo pannello volante che si posiziona sotto l’immagine o la selezione e che solitamente contiene quegli strumenti che costituiscono il successivo passaggio nelnostro flusso di lavoro.

Per capire meglio facciamo un esempio: una volta fatta una selezione nella parte inferiore della stessa apparirà la task bar con all’interno i pulsanti per: creare una maschera, riempire la selezione con un colore, ecc

Questo strumento permette di avere a portata di mano gli strumenti che sono più utilizzati evitando parecchi step nel nostro flusso di lavoro e lunghe ricerche negli infiniti menù di Photoshop.

Strumento rimuovi

Anche lo strumento rimuovi è stato migliorato, in particolare l’utilizzo è stato reso più snello ed agevole: nella precedenti versioni di Photoshop era necessario ricoprire con lo strumento tutte le zone o gli oggetti che si volevano rimuovere; dalla versione 2024 di Ps disegnando un perimetro grossolano intorno a ciò che si desidera rimuovere esso verrà cancellato dall’immagine.

Strumento sfumatura

Lo strumento sfumatura, o per meglio dire le sfumature su Photoshop, sono state rese modificabili anche dopo la loro creazione: selezionando quindi un livello o una maschera che contiene una sfumatura sarà possibile in ogni momento modificarla intervenendo con i cursori dello strumento.

Share This